CHI SIAMO

Nel 1950 Umberto Annibaldi, padre di Ilio Annibaldi, decise di aprire un piccolo pastificio artigianale a Grottaferrata, cittadina dei castelli romani e meta delle famose gite fuori porta. Con il forte sviluppo della ristorazione, il Pastificio Annibaldi iniziò una produzione di paste all’uovo speciali, di rara bontà per i più prestigiosi ristoranti della provincia. Oggi, ben 71 anni dopo, a dirigere impasti e farciture è Sergio Annibaldi, figlio di Ilio e nipote di Umberto, insieme ai suoi figli Marco e Francesco. I prodotti del Pastificio Annibaldi sono graditi persino a Buckingham Palace, che ogni tanto manda oltre manica una dama della Regina per fare acquisti in questo tempio artigianale della pasta fresca. Ultimamente abbiamo ampliato la nostra produzione aggiungendo anche dolci rustici, sughi e marmellate, prodotti con antiche e sapienti ricette.

 

 

📍 VIENI A TROVARCI

  • Pastificio Annibaldi... dal 1950 a Grottaferrata

    "Giunto ormai alla quarta generazione - con Francesco e Marco, figli di Sergio e nipoti di Ilio e Elisa - il Pastificio Annibaldi è specializzato ormai da anni nella produzione di pasta fresca, soprattutto quella ripiena, realizzata sempre con verdure e carni fresche, tutte rigorosamente di stagione. Preparata sempre secondo le antiche ricette, tramandate gelosamente nel corso degli anni, il Pastificio Annibaldi offre ogni giorno numerose specialità. Imperdibili le fettuccine tagliate a mano, nonché gli agnolotti e i cannelloni di carne, i ravioli ripieni ai funghi, alle noci, al radicchio provola e speck, alla zucca, alle castagne ecc.. Tutti ingredienti che testimoniano il loro lungo e profondo amore per la pasta e che ci riportano ai sapori del passato."

    - Il Messaggero

  • RAVIOLI A 5 STELLE AI CASTELLI ROMANI

    "Gnocchetti e maltagliati del pastificio Annibaldi sono graditi perfino a Buckingam Palace che ogni tanto manda oltremanica una dama della regina a fare acquisti in questo tempio artigianale della pasta fresca che dagli anni ' 50 serve i più rinomati ristoranti della provincia. Oggi a dirigere impasti e farciture (i nuovi ravioli con formaggio e pere sono unici!) è Sergio Annibaldi (nella foto) figlio d' arte che aiutato da Alfonsina, 100 chili di sapienza pastaiola, offre ogni giorno favolose tentazioni, dagli agnolotti ai cannelloni fino ai ravioli a più gusti (asparagi, carciofi, noci, salmone zucca) che valgono la visita. E l' onesta spesa. Via Domenichino 23, Grottaferrata, 069459395"

    - La Repubblica